Inizio: Bangkok (hotel)
Termine: Bangkok
Durata: Half Day (AM) – combinabile
Partenze SIC: Mercoledì, Venerdì e Domenica
Pasti inclusi: –
Partenza dall’hotel alle ore 08.00/08.30 circa.
Questo tour, davvero speciale e unico nel suo genere, comincerà dirigendosi a piedi verso la stazione della BTS (lo Sky-Train) più vicina. A bordo del moderno treno sopraelevato ci immergeremo nel ritmo frenetico della vita quotidiana di Bangkok attraversando alcuni quartieri nevralgici della Capitale, fino a raggiungere la stazione di Saphan Taksin. Da qui ci imbarcheremo sul traghetto ed effettueremo la navigazione del fiume Chao Phraya fino ad arrivare al Wat Arun, il “Tempio dell’Aurora”, vero e proprio simbolo della città ed un tempo residenza reale di Re Taksin. Questo tempio, rispetto alla posizione del Wat Pho e ai quartieri che caratterizzano la moderna Bangkok, è ubicato sulla riva opposta del fiume Chao Praya.
Sempre con il battello pubblico attraverseremo il fiume raggiungendo la sponda opposta dove inizieremo la visita del celebre Wat Pho, il “Tempio del Buddha reclinato”. Con la sua enorme statua del Buddha disteso, alta 15 metri e lunga 46, il Wat Pho e’ il monastero Buddista più antico della città ed ospita anche la più antica scuola di massaggi thailandese.
Al termine della visita saliremo a bordo del tradizionale “Tuk Tuk”, un’elaborazione del nostro Apecar, curioso mezzo di trasporto divenuto ormai un’icona della città stessa. Ci dirigeremo dunque verso il maestoso e stupefacente Royal Grand Palace con annesso il Wat Phra Kaew, il “Tempio del Buddha di Smeraldo”. Il Palazzo Reale include al suo interno 4 edifici denominati Barompiman, Chakri, Dusit e Montien che un tempo ospitavano le famiglie reali. Questi palazzi, ora chiusi al pubblico, sono eccezionali dal punto di vista architettonico. Il Chakri è certamente il più particolare perché caratterizzato da un mix di stili. Il tetto è in stile thai, mentre le parti restanti dell’edificio (dalle colonne alle finestre, dalle decorazioni esterne ai fregi) richiamano stili europei (francese, inglese, greco e portoghese in particolare). L’entrata del palazzo è caratterizzata invece da un giardino in perfetto stile britannico.
Il complesso del Wat Phra Kaew è composto da 100 costruzioni e si trova in un’area recintata all’interno del complesso del Grande Palazzo Reale, nell’angolo a nord-est. Al suo interno sono contenuti alcuni tra i migliori esempi di scultura, architettura e pittura buddista siamese. Il tempio principale, ossia il Phra Ubosot, si trova a sud di quest’area, ospita la sacra statua di giada ed è l’edificio più importante. È decorato in stile Siamese, uno stile che potremmo definire ‘’tardo di Ayutthaya’’. Il tetto è fatto con tegole di ceramica smaltate verdi e arancioni. I pilastri sono rivestiti
di mosaici ed hanno i basamenti in marmo finemente lavorato.
La statua del Buddha di Smeraldo è seduta su un trono in legno intarsiato e dorato, posizionato sopra un altare circondato da decorazioni auree. Sul piedistallo è raffigurato un Garuḍa (simboleggiante Buddha) che stringe nelle mani il suo mortale nemico Naga. Ai fianchi vi sono due statue di un Buddha incoronato, rivestite in oro e gemme che sono dedicate ai re Rama I e Rama II.
Alle ore 13.00 circa rientreremo in hotel con i mezzi pubblici. Chi lo desidera invece potrà continuare la visita di Bangkok in completa autonomia.
NOTA: Durante i periodi di blackout, per gruppi superiori ai 9 pax, il Minibus sostituisce i mezzi pubblici ed il Tuk Tuk.