Inizio: Bangkok (hotel)
Termine: Bangkok (hotel)
Durata: Full Day
Partenze SIC: Lunedì e Giovedì
Pasti inclusi: Pranzo
Partenza dall’hotel alle ore 08.00 circa.
L’intera giornata sarà dedicata alla visita di Ayutthaya, l’antica capitale del Regno del Siam distante circa 75 km da Bangkok. Qui ammireremo i templi più importanti della città che fu sede dei re del Siam per oltre 400 anni (dal 1350 al 1767), ripercorrendo la storia di 5 Dinastie e 34 Re.
Inizieremo le visite in uno dei luoghi più affascinanti della città: l’antichissimo monastero del Wat Phanang Choen, all’interno del quale vive una comunità di monaci che segue ancora gli antichi insegnamenti del buddhismo Theravada. Il tempio è stato costruito nel 1324 e ospita una statua del Buddha alta 19 metri e larga 14. Essa è stata costruita nel 1344 e ristrutturata nelle epoche successive. Il tempio è molto popolare per la comunità thai-cinese, anche perché nel XIV secolo il luogo ospitava un gruppo di rifugiati provenienti proprio dalla Cina.
Al termine di questa visita ci dirigeremo verso il Parco Storico (patrimonio UNESCO dal 13/12/1991) vero e proprio. I primi ruderi che visiteremo sono quelli del Wat Mahathat, noto per la testa del Buddha incastonata fra le radici di un albero secolare. Poi ammireremo l’antico tempio Wat Racha Burana, distinguibile dal suo caratteristico “prang” (torre in stile khmer), che è un elemento di spicco delle rovine. Il tempio fu costruito nel XV secolo dal re Borommarachathirat II del Regno di Ayutthaya, in onore dei suoi due fratelli maggiori morti in un duello per il trono.
Pranzo in corso di escursione.
Dopo pranzo raggiungeremo le rovine delle celebri pagode campaniformi del Wat Phra Sri Sanphet, che si caratterizza per il suo stile classico di Ceylon. Esso era il tempio della famiglia reale, quindi non c’era alcun monaco che abitasse al suo interno. I lavori di costruzione cominciarono nel 1350. Per ogni secolo successivo, sino al XVIII, ci furono ampliamenti, ristrutturazioni e aggiunte di nuovi palazzi e “chedi”.
Ultima visita della giornata saranno le pagode in stile angkoriano dell’immenso Wat Chai Wattanaram, commissionato del re Prasat Thong in memoria della madre. I lavori iniziarono nel 1630 e probabilmente si conclusero circa 20 anni dopo. Esso è scenicamente adagiato sulle rive del fiume Chao Phraya, in un contesto di grande suggestione mistica, proprio di fronte la residenza reale Siriyalai utilizzata dal re.
Rientro a Bangkok previsto per le 17.00 circa. L’orario di arrivo dipende dalle condizioni del traffico e dalla posizione dell’hotel stesso.