Inizio: Chiang Mai
Fine: Chiang Mai
Durata: 6giorni / 5notti
Partenze SIC: Lunedi
Giorno 1 – Arrivo a Chiang Mai e sistemazione in hotel
Arrivo a Chiang Mai con volo TBA (non incluso) e trasferimento in hotel.
Pranzo e cena liberi.
Primo pernottamento a Chiang Mai.
Giorno 2 – Elephant Experience, Riserva Naturale per il reintegro degli elefanti nel loro habitat naturale (B,L)
Colazione in hotel e incontro con la guida parlante italiano.
Alle ore 07.00 circa trasferimento nella Riserva Naturale adibita alla riabilitazione degli elefanti, un grande parco dove questi animali possono vivere in libertà, senza alcun rischio, nel loro habitat naturale fra la fitta boscaglia e ai piedi delle verdi montagne ricoperte di giungla lussureggiante.
Qui nonsarà possibile inoltrarsi autonomamente, perciò sarà sempre necessario e obbligatorio l’accompagnamento delle esperte guide locali parlanti inglese.Trascorreremo l’intera mattinata a stretto contatto con i maestosi e simpatici pachidermi, prendendoci cura di loro con l’aiuto delle guide.
All’arrivo il primo approccio con gli elefanti sarà l’offerta di frutta e verdura.
A seguire ci inoltreremo a piedi nella giungla insieme ad essi attraverso un entusiasmante percorso. Raggiunto il fiume potremo partecipare all’appuntamento più importante della giornata: il bagno mattutino.
Qui inizierà l’eccitante fase nella quale entreremo sempre a più stretto contatto con questi animali, che ci regalerà davvero tante emozioni.
Terminato il bagno ci accorgeremo di quanto amino giocare questi animali.
Finite queste divertenti attività ci verrà offerta della frutta.
Rientro a Chiang Mai dopo mezzogiorno. L’orario di arrivo dipende dalle condizioni del traffico e dalla posizione dell’hotel stesso.Cena libera.Secondo pernottamento a Chiang Mai.
Giorno 3 –Parco Nazionale Doi Inthanon (Mae Ya Waterfall – Trekking – Karen Village – Watchirathan Waterfall) (B,L)
Colazione in hotel.
Partenza alle ore 07.30 circa.
Viaggeremo in direzione sud‐ovest verso le montagne che faranno da scenario a questa avvincente giornata all’interno del Parco Nazionale Doi Inthanon, distante da Chiang Mai poco più di 90 km. Il Doi Inthanon, coi suoi 2.565 metri, è la montagna più alta della Tailandia.
Entrati nel Parco la prima visita sarà alle imponenti cascate Mae Ya, che con la loro altezza complessiva di 270 metri sono tra le più grandi e maestose di tutta la regione.
A seguire incontreremo una guida locale di etnia Karen che ci aiuterà ad affrontare un trekking di circa 4 Km, non troppo impegnativo, alla scoperta delle straordinarie bellezze paesaggistiche dell’area, mostrandoci la semplicità della vita dei popoli della montagna, la loro cordialità e la loro ospitalità.
Entreremo quindi a stretto contatto con le comunità locali, che vivono la loro quotidianeità utilizzando esclusivamente le risorse naturali reperibili in loco.
Immersi nella foresta e fra paesaggi mozzafiato, raggiungeremo anche un’imponente cascata suddivisa in tre distinti livelli. Proseguiremo costeggiando l’alto corso del fiume Ping, il cui dislivello con la cascata verrà coperto percorrendo una scalinata in legno.
Da qui si accederà ad una stretta vallata, celata e incastonata fra le montagne, dove la popolazione Karen di questi remoti villaggi ha organizzato un’estesa coltivazione di riso con la tecnica del terrazzamento, utilizzando l’acqua della cascata per l’irrigazione.
Proprio qui ci fermeremo per il pranzo in un tipico villaggio Karen.
Dopo aver pranzato raggiungeremo un altra suggestiva attrazione situata all’ interno del perimetro del Parco Nazionale: le Watchirathan Waterfall che scorrono lungo una scarpata di granito sulla strada che porta alla cima di Doi Inthanon. L’altezza complessiva di 80 metri e la potenza che sprigiona il suo getto le collocano tra le cascate piu’ spettacolari e ammirate di tutto il Paese.
Termine delle visite rientro in hotel alle 17.30. L’orario di arrivo dipende dalle condizioni del traffico e dalla posizione dell’hotel stesso.
Cena libera.
Terzo pernottamento a Chiang Mai.
Giorno4 – Wat Prathat Doi Suthep, Doi Pui, Villaggio Hmong, Centro storico di Chiang Mai e Templi principali, Opzionale Villaggio degli Ombrelli (B,L)
Colazione in hotel e partenza per la visita della città di Chiang Mai, soprannominata la “Rosa del Nord”.
Risaliremo le colline che dominano la città fino a raggiungere i 1660 m. di altitudine, dove troveremo lo splendido Wat Prathat Doi Suthep.
Il tempio, con la sua maestosa e suggestiva pagoda dorata, è il vero e proprio simbolo della città, fascinosamente incastonato sulla cima della montagna in un contesto paesaggistico di notevola bellezza.
E’ possibile raggiungere la vetta sia tramite i comodi ascensori, sia percorrendo a piedi gli oltre 300 gradini dell’antica scalinata. Poi proseguiremo fino alla montagna del Doi Pui, dove visiteremo un caratteristico villaggio di etnia Hmong, incastonato fra le montagne ricoperte di giungla e ancora lontano dal turismo di massa.
Al termine delle visite rientro a Chiang Mai e pranzo in un caratteristico ristorante locale.
Dopo il pranzo raggiungeremo il centro storico per visitare i templi e gli edifici più importanti della città, situati all’interno delle (un tempo alte e possenti) mura perimetrali a pianta quadrata, ora in rovina, che delimitavano il centro cittadino. Visiteremo il meraviglioso Wat Phra Sing, composto da 2 edifici dall’originale e caratteristica struttura in legno intagliato, decorato e impreziosito da inserti in oro. Adiacente a esso troveremo la pagoda campaniforme funeraria del Re Mengrai e l’antica biblioteca dei monaci. Successivamente visiteremo il mistico e imponente Wat Chedi Luang, la cui costruzione iniziò nel XIV secolo quando il Re Saen Muang Ma progettò di seppellirvi le ceneri del padre. Questo tempio è un luogo sacro di notevole importanza storico-religiosa per la presenza di una numerosa comunità di monaci. Fanno parte del complesso templare anche un Buddha sdraiato, situato all’interno di un padiglione in legno, e il santuario dove si trova la Campana del Tempio.
Da qui opzionalmente e senza supplemento sarà possible raggiungereil villaggio di Bosang, noto per la produzione dei famosi ombrelli di carta dipinti a mano.
Termine delle visite e rientro in hotel alle 17.00. L’orario di arrivo dipende dalle condizioni del traffico e dalla posizione dell’hotel stesso.
Cena libera.
Quarto pernottamento a Chiang Mai.
Giorno 5 – Villaggio di Mae Kampong, corso di cucina e socializzazione con gli abitanti del villaggio – Soft Trekking (B,L)
Colazione in hotel.
Partenza alle ore 07.30 circa in direzione est verso il distretto di Mae On per raggiungere il piccolo villaggio di Mae Kampong (circa 6 kmq), situato a circa 1.300 metri sul livello del mare e distante da Chiang Mai una cinquantina di km.
Esso è incastonato fra montagne, ricoperte di fittissima vegetazione tropicale, e splendide vallate percorse da torrenti che formano scenografiche cascate.
Gli abitanti, poco più di 500, di questo tipico e affascinante paesino montano ancora intatto e lontano dalle rotte del grande turismo, si sono sostenuti per oltre 100 anni producendo un the fermentato di alta qualità, primaria fonte di reddito per il villaggio, che ha contribuito a rendere questa località molto famosa a livello nazionale.
Dopo aver raggiunto il centro del villaggio incontreremo la guida locale per effettuare un percorso di soft trekking che ci permettera’ di esplorare i sentieri della foresta circostante, visitare le cascate e interagire con la comunità locale.
A Mae Kampong proveremo dunque l’affascinante esperienza di vivere una giornata a stretto contatto con la popolazione locale immergendoci nella loro cultura, ricca di tradizioni ancestrali e cimentandoci anche nella preparazione di alcuni piatti della cucina locale utilizzando ricette segrete, tramandate da generazioni e ancora oggi messe in pratica dagli anziani del villaggio.
Un’esperienza davvero unica a livello di turismo responsabile.
Terminato il “corso di cucina” (ma solo dopo aver degustato le pietanze da noi stessi preparate insieme agli abitanti del villaggio) potremo rilassarci in un tipico locale degustando un buon caffè, un aromatico thè, oppure dei dolci fatti in casa e ammirando, al tempo stesso, il magnifico panorama della vallata circostante.
Rientro in hotel nel corso del pomeriggio. L’orario di arrivo dipende dalle condizioni del traffico e dalla posizione dell’hotel stesso.
Cena libera.
Quinto pernottamento a Chiang Mai.
Giorno 6 – Trasferimento all’aeroporto di Chiang Mai (volo non incluso) (B)
Colazione in hotel e check-out entro le ore 12.00.
Trasferimento all’aeroporto di Chiang Mai con mezzo messo a disposizione dall’hotel, in coincidenza con il volo da definire.
TERMINE DEI SERVIZI
Pasti inclusi come indicato nei programmi, riepilogati fra parentesi all’inizio di ogni giorno
(B = breakfast, L = lunch, D = dinner)
HOTEL E SISTEMAZIONI PREVISTE (o similare o di pari categoria)
ATTIVITA‘ OPZIONALE CON SUPPLEMENTO:
ELEPHANT EXPERIENCE con trasferimenti condivisi a cura del parco e personale parlante inglese: THB 3,200 a persona (Minimo 2 pax).

