Inizio: Chiang Mai
Termine: Chiang Mai
Durata: 8 giorni / 7 notti
Partenza SIC: Martedi
Giorno 1 – Arrivo a Chiang Mai e sistemazione in hotel
Arrivo a Chiang Mai con volo TBA (non incluso) e trasferimento in hotel.
Pranzo e cena liberi.
Primo pernottamento a Chiang Mai.
Giorno 2 – Parco Nazionale Doi Inthanon (Mae Ya Waterfall – Trekking – Karen Village – Watchirathan Waterfall) (B,L)
Colazione in hotel.
Partenza alle ore 07.30 circa.Viaggeremo in direzione sud‐ovest verso le montagne che faranno da scenario a questa avvincente giornata all’interno del Parco Nazionale Doi Inthanon, distante da Chiang Mai poco più di 90 km. Il Doi Inthanon, coi suoi 2.565 metri, è la montagna più alta della Tailandia.
Entrati nel Parco la prima visita sarà alle imponenti cascate Mae Ya, che con la loro altezza complessiva di 270 metri sono tra le più grandi e maestose di tutta la regione.
A seguire incontreremo una guida locale di etnia Karen che ci aiuterà ad affrontare un trekking di circa 4 Km, non troppo impegnativo, alla scoperta delle straordinarie bellezze paesaggistiche dell’area, mostrandoci la semplicità della vita dei popoli della montagna, la loro cordialità e la loro ospitalità.
Entreremo quindi a stretto contatto con le comunità locali, che vivono la loro quotidianeità utilizzando esclusivamente le risorse naturali reperibili in loco.
Immersi nella foresta e fra paesaggi mozzafiato, raggiungeremo anche un’imponente cascata suddivisa in tre distinti livelli. Proseguiremo costeggiando l’alto corso del fiume Ping, il cui dislivello con la cascata verrà coperto percorrendo una scalinata in legno.
Da qui si accederà ad una stretta vallata, celata e incastonata fra le montagne, dove la popolazione Karen di questi remoti villaggi ha organizzato un’estesa coltivazione di riso con la tecnica del terrazzamento, utilizzando l’acqua della cascata per l’irrigazione. Proprio qui ci fermeremo per il pranzo in un tipico villaggio Karen.
Dopo aver pranzato raggiungeremo un altra suggestiva attrazione situata all’ interno del perimetro del Parco Nazionale: le Watchirathan Waterfall che scorrono lungo una scarpata di granito sulla strada che porta alla cima di Doi Inthanon. L’altezza complessiva di 80 metri e la potenza che sprigiona il suo getto le collocano tra le cascate piu’ spettacolari e ammirate di tutto il Paese.
Termine delle visite rientro in hotel alle 17.30. L’orario di arrivo dipende dalle condizioni del traffico e dalla posizione dell’hotel stesso.Cena libera.Secondo pernottamento a Chiang Mai.
Giorno 3 – Wat Prathat Doi Suthep, Doi Pui, Villaggio Hmong, Opz. Elephant Experience, Centro storico di Chiang Mai e Templi piu’ importanti, Opz. Villaggio degli Ombrelli (B,L)
Colazione in hotel e partenza per la visita della città di Chiang Mai, soprannominata la “Rosa del Nord”.
Risaliremo le colline che dominano la città fino a raggiungere i 1660 m. di altitudine, dove troveremo lo splendido Wat Prathat Doi Suthep.
Il tempio, con la sua maestosa e suggestiva pagoda dorata, è il vero e proprio simbolo della città, fascinosamente incastonato sulla cima della montagna in un contesto paesaggistico di notevola bellezza.
E’ possibile raggiungere la vetta sia tramite i comodi ascensori, sia percorrendo a piedi gli oltre 300 gradini dell’antica scalinata. Poi proseguiremo fino alla montagna del Doi Pui, dove visiteremo un caratteristico villaggio di etnia Hmong, incastonato fra le montagne ricoperte di giungla e ancora lontano dal turismo di massa.
In alternativa al mattino offriamo questa opzione con supplemento:
ELEPHANTS EXPERIENCE (disponibile con mezzo del parco e guida parlante inglese)
Trasferimento nella Riserva Naturale per la riabilitazione degli elefanti, un grande parco dove gli animali possono vivere in libertà senza alcun rischio, nel loro habitat naturale fra la boscaglia e ai piedi delle verdi montagne ricoperte di giungla.
Trascorreremo l’intera mattinata assistendo i maestosi pachidermi e occupandoci di loro.
Il primo approccio con gli elefanti sarà l’offerta di frutta e verdura.
Proseguiremo poi a piedi nella giungla, attraverso un entusiasmante percorso, insieme agli elefanti nel loro ambiente naturale. Raggiunto il fiume, li potremo osservare durante l’appuntamento più importante della giornata: il bagno mattutino.
Qui inizierà l’eccitante fase dove entreremo sempre a più stretto contatto con i maestosi pachidermi asiatici, che ci regaleranno tante emozioni.
Al termine rientro a Chiang Mai.
Al termine delle visite rientro a Chiang Mai e pranzo in un caratteristico ristorante locale.
Dopo il pranzo raggiungeremo il centro storico per visitare i templi e gli edifici più importanti della città, situati all’interno delle (un tempo alte e possenti) mura perimetrali a pianta quadrata, ora in rovina, che delimitavano il centro cittadino. Visiteremo il meraviglioso Wat Phra Sing, composto da 2 edifici dall’originale e caratteristica struttura in legno intagliato, decorato e impreziosito da inserti in oro. Adiacente a esso troveremo la pagoda campaniforme funeraria del Re Mengrai e l’antica biblioteca dei monaci. Successivamente visiteremo il mistico e imponente Wat Chedi Luang, la cui costruzione iniziò nel XIV secolo quando il Re Saen Muang Ma progettò di seppellirvi le ceneri del padre. Questo tempio è un luogo sacro di notevole importanza storico-religiosa per la presenza di una numerosa comunità di monaci. Fanno parte del complesso templare anche un Buddha sdraiato, situato all’interno di un padiglione in legno, e il santuario dove si trova la Campana del Tempio.
Da qui opzionalmente e senza supplemento sarà possible raggiungereil villaggio di Bosang, noto per la produzione dei famosi ombrelli di carta dipinti a mano.
Termine delle visite e rientro in hotel alle 17.00. L’orario di arrivo dipende dalle condizioni del traffico e dalla posizione dell’hotel stesso.Cenalibera.Terzo pernottamento a Chiang Mai.
Giorno 4 – Villaggio di Mae Kampong, corso di cucina e socializzazione con gli abitanti del villaggio – Soft Trekking (B,L)
Colazione in hotel.
Partenza alle ore 07.30 circa in direzione est verso il distretto di Mae On per raggiungere il piccolo villaggio di Mae Kampong (circa 6 kmq), situato a circa 1.300 metri sul livello del mare e distante da Chiang Mai una cinquantina di km.
Esso è incastonato fra montagne, ricoperte di fittissima vegetazione tropicale, e splendide vallate percorse da torrenti che formano scenografiche cascate.
Gli abitanti, poco più di 500, di questo tipico e affascinante paesino montano ancora intatto e lontano dalle rotte del grande turismo, si sono sostenuti per oltre 100 anni producendo un the fermentato di alta qualità, primaria fonte di reddito per il villaggio, che ha contribuito a rendere questa località molto famosa a livello nazionale.
Dopo aver raggiunto il centro del villaggio incontreremo la guida locale per effettuare un percorso di soft trekking che ci permettera’ di esplorare i sentieri della foresta circostante, visitare le cascate e interagire con la comunità locale.
A Mae Kampong proveremo dunque l’affascinante esperienza di vivere una giornata a stretto contatto con la popolazione locale immergendoci nella loro cultura, ricca di tradizioni ancestrali e cimentandoci anche nella preparazione di alcuni piatti della cucina locale utilizzando ricette segrete, tramandate da generazioni e ancora oggi messe in pratica dagli anziani del villaggio.
Un’esperienza davvero unica a livello di turismo responsabile.
Terminato il “corso di cucina” (ma solo dopo aver degustato le pietanze da noi stessi preparate insieme agli abitanti del villaggio) potremo rilassarci in un tipico locale degustando un buon caffè, un aromatico thè, oppure dei dolci fatti in casa e ammirando, al tempo stesso, il magnifico panorama della vallata circostante.
Rientro in hotel nel corso del pomeriggio. L’orario di arrivo dipende dalle condizioni del traffico e dalla posizione dell’hotel stesso.Cena libera. Quarto pernottamento a Chiang Mai.
Giorno 5 – Mae Kachan, Villaggio Lahu, Tempio Bianco (Wat Rong Khun), Triangolo d’Oro, Museo Baan Dam (Casa Nera), Tempio Blu (Wat Rong Suea Ten) (B,L)
Colazione in hotel e check-out.
Partenza in direzione nord-est al mattino presto.
Usciti dalla citta’ di Chiang Mai, dopo circa un’ora di viaggio e a 70 km di distanza, faremo una breve sosta presso la località di Mae Kachan (famosa per le sue sorgenti di acqua calda che raggiungono i 90° di temperatura).
A seguire visiteremo un villaggio di etnia Lahu, adagiato sulle alture circostanti dominanti la località termale.
Proseguiremo poi fino a raggiungere la provincia di Chiang Rai per vedere il Wat Rong Khun, denominato “Il Tempio Bianco”, spettacolare complesso realizzato completamente in gesso bianco, la cui costruzione è iniziata nel 1997. Questo tempio si può definire un mix di arte contemporanea ed architettura induista e buddista.
Pranzo in corso di escursione nei pressi del tempio.
Al termine del pranzo ci dirigeremo a nord verso la cittadina di Mae Sai per raggiungere il celeberrimo Triangolo d’Oro, a 60 km circa da Chiang Rai, uno dei luoghi più famosi del Sud-est asiatico. Qui le acque del grande fiume Mekong toccano contemporaneamente 3 nazioni: la Birmania, la Thailandia e il Laos.
Proseguimento con la visita della “Casa Nera”, il Museo Baan Dam, prima del trasferimento a Chiang Rai, dove ammireremo lo spettacolare Wat Rong Suea Ten, il “Tempio della tigre danzante”, noto come il Tempio Blu.
Di recente costruzione, pur rimanendo ancora sconosciuto al turismo di massa, è sicuramente uno dei templi più incantevoli e suggestivi del Paese.
Sarà questa l’ultima visita della giornata, con la quale completeremo un percorso davvero unico che unirà Buddhismo e arte moderna in un contesto esotico ammaliante e fortemente spirituale.
Arrivo in hotel.Cena libera.Pernottamento a Chiang Rai.
Giorno 6 – Doi Mae Salong, Villaggi tribali, Coltivazioni di Thé a terrazza, Thaton, Chang Dao, Mae Tang (B,L)
Colazione in hotel.
Incontro con la guida parlante italiano alle ore 07.30 circa e partenza per visitare la provincia di Chiang Rai.
Ci dirigeremo verso il confine birmano, fra le remote montagne del nord, lungo un percorso al di fuori degli itinerari turistici più battuti, a circa 60 km da Chiang Rai.
Qui visiteremo le coltivazioni di thè a terrazza (thè Oolong) della montagna del Doi Mae Salong (circa 1.000 metri di altezza), immerse in paesaggi estremamente suggestivi ed adagiate lungo i verdi pendii, con meravigliose vedute panoramiche verso i monti che segnano il confine tra Birmania e Tailandia.
Dai villaggi tribali di questi luoghi incontaminati provengono i cosiddetti “popoli della montagna”, che potremo incontrare e conoscere nel paesino principale durante la nostra visita del pittoresco mercato locale. In quest’area vive inoltre una numerosa comunità cinese, ben integrata con le etnie locali dei vari villaggi, che ha contribuito a creare questa piccola Babele sperduta fra le montagne più remote della Tailandia del Nord.
Qui sono presenti ben 7 nazionalità diverse che possono essere classificate in 3 grandi gruppi. Le 7 nazionalità sono quella cinese, i Thai Yai, gli Akha, i Lahu, i Mien, i Lishu ed i Lawa. I 3 grandi gruppi invece sono quello cinese, quello degli Akha e quello dei Mien. La maggior parte dei cinesi vive nel villaggio di Santi Khiri.
Al termine delle visite partenza verso la provincia di Chiang Mai, dopo circa 1 ora e mezza di viaggio raggiungeremo la localita’ di Thaton e pranzeremo in un ristorante panoramico sul fiume Mae Kok.
Finito di pranzare percorreremo circa 170 km fino a raggiungere Chang Dao, un’area di montagna abitata da numerosi gruppi etnici nomadi e semi-nomadi provenienti dalla Birmania, dallo Yunnan e dal Tibet. In prossimità della cittadina di Mae Taeng ci addentreremo nella vallata per entrare, dopo circa 10 km, in una rigogliosa e spettacolare zona montagnosa solcata dall’omonimo fiume Mae Tang.
Qui troveremo la struttura che ci ospiterà per una notte. Un affascinante boutique resort immerso nel verde che copre un’area di quasi 30 acri ed è situato sulle rive del Mae Tang.
Cena libera.Pernottamento nella foresta del Sibsan.
Giorno 7 – Opzionale bamboo rafting, Wat Bandensali Si Mueang Kaen, Baan Suan Mae Rim, Queen Sirikit Botanical Garden (B,L)
Colazione in hotel e inizio libero della mattinata per poter usufruire delle invitanti amenità del resort, o semplicemente per rilassarsi in questo luogo ricco di fascino ed atmosfera.
Opzionalmente e con supplemento da pagarsi in loco, sarà possibile effettuare la divertente esperienza del “bamboo rafting”: a bordo di piccole zattere ottenute dall’unione di esili tronchi di bamboo si scenderà il fiume Mae Teng, scivolando dolcemente sulle sue calme e limpide acque.
Alle ore 12.00 check-out e partenza verso sud.
A 20 km di distanza dal resort ci fermereno per visitare lo spettacolare Wat Bandensali Si Mueang Kaen, o Wat Banden, stupefacente complesso templare adagiato sulla cima di una piccola collina e inserito in un contesto fiabesco e surreale che ci regalerà tante emozioni. Un luogo davvero mistico e altamente spirituale.
Al termine della visita pranzo presso il caratteristico ristorante BAAN SUAN MAE RIM.
Questo locale offre la tipica cucina della Thailandia del Nord ed è completamente estraneo ai percorsi turistici più tradizionali.
Dopo pranzo raggiungeremo il Queen Sirikit Botanic Garden, uno dei giardini botanici più ricchi e suggestivi del Paese. Luogo ancora sconosciuto al grande turismo, ci permetterà di ammirare le specie floreali tipiche del sud-est asiatico, incluse le famose e variopinte orchidee thailandesi nelle loro più disparate varietà. Le esotiche composizioni floreali che ornano questi immensi giardini tropicali sono di estrema e rara bellezza.
Chi vorrà, potrà proseguire la visita con un facile percorso nella foresta, rimanendo sospeso a 20 metri d’altezza, fra splendidi panorami di verdi montagne, spesso avvolte dalla nebbia, e coltivazioni un tempo utilizzate per la produzione dell’oppio, il tutto immerso nella giungla che sembra voler inghiottire il paesaggio intero.
Al termine delle visite partenza verso Chiang Mai. situata a 30 km dal giardino botanico. Arrivo in hotel.
Cena libera.
Pernottamento a Chiang Mai.
Giorno 8 – Trasferimento all’aeroporto di Chiang Mai (volo non incluso) (B)
Colazione in hotel e check-out entro le ore 12.00.
Trasferimento all’aeroporto di Chiang Mai con mezzo messo a disposizione dall’hotel, in coincidenza con il volo da definire.
TERMINE DEI SERVIZI
Pasti inclusi come indicato nei programmi, riepilogati fra parentesi all’inizio di ogni giorno
(B = breakfast, L = lunch, D = dinner)
HOTEL E SISTEMAZIONI PREVISTE (o similare o di pari categoria)
ATTIVITA‘ OPZIONALE CON SUPPLEMENTO:
ELEPHANT EXPERIENCE con trasferimenti condivisi a cura del parco e personale parlante inglese: THB 3,200 a persona (Minimo 2 pax).

